INGREDIENTI

per 2 litri circa

7 limoni (di Sorrento)

1 lt di alcool a 95°

750gr di zucchero

1 lt di acqua (oligominerale)

LIMONCELLO FATTO IN CASA

Il limoncello è un liquore ottenuto dall'infusione delle bucce di limone nell'alcool. L'ingrediente principale è ovviamente il limone che, da tradizione, dovrebbe essere di Sorrento. Ovviamente questo non è sempre possibile e noi abbiamo optato per dei limoni non trattati, prodotti da un amico e quindi di sicura provenienza.
Il risultato è stato eccellente.

Come premessa vorremmo dire che abbiamo trovato decine di ricette che si definiscono "originali" di Sorrento. Alcune prevedono limoni gialli, altre limoni verdi e pare che da questo dipenda il gusto più o meno acidulo del liquore. Noi abbiamo utilizzato la ricetta di zia Maria dopo averne apprezzato più e più volte il risultato.

Innanzitutto armatevi di pazienza perché il procedimento è semplice ma lungo e richiede meticolosità. Molte ricette indicano un paio di mesi di lavorazione, questa all'incirca una quindicina di giorni. Ci è sembrato ragionevole.
Sbucciate i limoni tagliando via solo la buccia esterna (la parte bianca deve rimanere sul frutto perché darebbe un sapore amaro al liquore). Immergete le bucce nel contenitore con l'alcool, chiudete ermeticamente e lasciate macerare per almeno 5 giorni in un luogo buio. Trascorso questo periodo (qualche giorno in più non guasta) mettete a bollire insieme l'acqua e lo zucchero per 2/3 minuti. Lasciate raffreddare il composto e unitelo all'alcool dopo aver eliminato le bucce di limone. Lasciate riposare nuovamente per altri 10 giorni e poi filtrate il tutto e imbottigliatelo. Aspettate ancora qualche giorno prima di berlo. Conservatelo in freezer e bevetelo freddissimo.

Come si fa?