INGREDIENTI

per 4 persone

300 gr di farina di grano duro

200 ml (circa) di acqua stemperata

CAVATELLI FATTI A MANO

La pasta fatta in casa è una di quelle cose che ogni nonna o mamma fa a modo suo, come le è stato insegnato a sua volta da generazioni di genitrici.
Questa è la ricetta dei cavatelli così come mi è stata trasmessa e come tale la proponiamo.

In una terrina mischiate la farina di grano duro e circa metà dose di acqua lavorando pian piano l'impasto. Man mano che l'impasto si indurisce con la lavorazione aggiungete un po' di acqua per volta (io non arrivo a consumarli totalmente 200 ml, ma dipende dalla farina). L'impasto va lavorato tantissimo per ottenere una massa liscia e morbida (non esiste un tempo cronometrabile, diciamo che una mezz'ora abbondante dovrebbe bastare).
Ottenuto l'impasto, lasciatelo riposare per 30 minuti circa.

Poi prendete la massa e dividetela a metà avendo cura di coprire la metà che lavorerete dopo. Stendete la prima metà della massa con un mattarello fino ad ottenere una base omogenea alta circa 3mm. A questo punto con un coltello tagliatela in strisce larghe circa 4cm.
Ora da ogni striscia ricavate tagliando orizzontalmente, delle striscioline laghe circa 4mm.
Insomma, otterrete dei rettangolini di pasta che saranno larghi 3mm, alti 4cm e dello spessore di 3mm. Ognuno di questi rettangolini, diventerà un cavatello. Ora, quindi, la pasta è pronta per essere "cavata".
Questa operazione richiede un po' di dimestichezza, che si ottiene solo con l'esperienza.
Con tre dita premete su un rettangolino e trascinandolo letteralmente sul piano utilizzate i polpastrelli schiacciando con una certa forza in modo che la pasta si arrotoli su se stessa assottigliandosi.
Potete usare 2, 3 o anche quattro dita a seconda della larghezza delle striscioline.

Allargateli su un piano e copriteli con un canovaccio per evitare che si asciughino troppo, abbiate cura di cospargerli un po' con della farina per evitare che si attacchino.
Un consiglio è quello di farli il giorno stesso in cui li consumerete per evitare che la pasta diventi dura.
Se dovessero avanzarvene, lasciateli asciugare per un paio di ore e poi metteli in freezer dentro i sacchetti.
Al momento di utilizzarli, metteli nell'acqua direttamente congelati e aggiungete un filo d'olio nell'acqua di cottura.

Come si fa?