INGREDIENTI

per 2 vasetti

<10 Acciughe salate

4 Spicchi d'Aglio

50 gr Burro

40 gr Olio Extravergine d'Oliva

Latte q.b.

COME FARE LA SALSA ALLE ACCIUGHE - BAGNA CAODA LIGHT

La Bagna Caoda è una tipica ricetta Piemontese in cui i commensali si dividono delle verdure poste nel centro del tavolo e le intingono in una salsa a base di acciughe e aglio, riscaldata in appositi fornelletti.
Utilizzando gli ingredienti base della Bagna Caoda si può preparare in poco tempo una salsa molto gustosa, alleggerendola dell'aglio, per condire verdure, insalate e non solo.

Pulite le acciughe e lavatele dal sale (potete seguire le istruzioni nella sezione Come si fa), sbucciate gli spicchi d'aglio eliminando l'anima e mettete tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino (acciughe, aglio, olio e burro).
Fate cuocere per una decina di minuti e poi aggiungeteci il latte (un dito di latte da un bicchiere, ma se volete addolcire il gusto potete metterne un po' di più) e continuate la cottura finchè gli spicchi d'aglio non inizieranno a spappolarsi (nella bagna caoda bisogna lasciar sciogliere tutti gli ingredienti durante la cottura).

Mettete la salsa nel mixer ad immersione e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea.
Potete utilizzare la salsa (meglio se tiepida) per condire insalate di cavolo o verza, peperoni cotti al forno, insalata di patate bollite, bruschette, tomini o sbizzarrirvi negli abbinamenti!
Potete conservarla in frigo per un paio di giorni e scaldarla al momento dell'utilizzo.

Come si fa?