INGREDIENTI

per 2 persone

600 gr Stinco di maiale

1 Cavolo Rosso

1 Cipolla

2 Patate

12 Pinoli

6 Pistacchi

1 fettina di Zenzero

1 rametto di Rosmarino

2 foglie di Alloro

Erba Cipollina, Spezie (a vostro piacimento), Pepe in grani

1 bicchiere di Vino Bianco Secco

Olio Extravergine di Oliva

sale q.b.

STINCO AL FORNO CON AROMI, PATATE e CREMA DI CAVOLO ROSSO

La semplicità di questo piatto nulla toglie alla bontà e alla sua corposità. Lo stinco di maiale è morbido e gustoso ed è ideale per un pasto invernale.

Preparate un trito di aromi al quale unirete lo zenzero tritato, i pinoli e i pistacchi pestati. Ungete lo stinco con dell'olio extravergine di oliva e poi cospargetelo con il trito di aromi. In una padella antiaderente piatta fate dorare mezza cipolla tritata in poco olio e fate rosolare lo stinco per 3 minuti girandolo poche volte, sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Quando la parte esterna sarà rosolata, in una teglia (sul fondo della quale avrete messo un foglio di carta forno) mettete 1 patata tegliata a tocchetti e lo stinco rosolato. Insieme alla carne mettete anche una pirottina piena d'acqua (in modo che la carne rimanga umida) e coprite il tutto con un foglio di alluminio. Mettete nel forno preriscaldato a 200° per 1 ora e 45 minuti circa.

Mentre lo stinco cuoce, preparate la crema di cavolo rosso. Tagliate il cavolo a striscioline e mettetelo a cuocere con poco olio in una padella insieme a mezza cipolla tritata e a una patata fatta a pezzetti. Salate. Man mano che il cavolo cuoce, aggiungete poca acqua per mantenerlo umido. A cottura ultimata lavoratelo con il mixer ad immersione fin ad ottenere una crema, aggiustate di sale.
Quando lo stinco sarà cotto, privatelo dell'osso, tagliatelo a fettine e servitelo con la crema di cavolo e le patate. Gustati insieme sono una benedizione per il palato!

Come si fa?