INGREDIENTI

per 4 persone

1 Rana Pescatrice Intera da 1 kg

o in alterantiva

500 gr di Filetto già pulito

6 Pomodorini Piccadilly

4 Pomodori Secchi

10/15 Olive Nere

2 Patate Medie

1 manciata di Pinoli

2 spicchi d'aglio

3 cucchiai da tavola Pecorino Romano

Pan Grattato

Origano

Sale q.b. Secco

Olio Extravergine di Oliva

MEDAGLIONI DI RANA PESCATRICE AL FORNO CON POMODIRINI, PATATE E OLIVE

La carne della Rana Pescatrice (o Coda di Rospo) è gustosa e magra, molto versatile in cucina. Questa ricetta è semplice da realizzare, leggera e gustosa.
La Rana Pescatrice che abbiamo utilizzato per quasta ricetta pesava circa 4 kg e utilizzata per 12 persone, un pesce da 1 kg è più che sufficiente per 4 porzioni.

Aquistate, se possibile, la Rana Pescatrice intera. Pulitela e toglietele la pelle (se non l'avete mai fatto potete consultare la sezione Come si Fa), in alternativa potete farvela pulire dal pescivendolo ma fatevi dare la testa, che potrete utilizzare per il brodo con il quale preparare ottimi risotti e piatti di pasta a base di pesce.

Pulita la rana, dividetela in due filetti dai quali taglierete delle fette spesse circa 2 cm.
In un recipiente versate dell'olio extravergine di oliva e imbeveteci le fette di Rana pescatrice. Su un foglio di carta forno mettete il pan grattato e mischiatelo con un il pecorino grattuggiato (3 cucchiai), impanate le fette di Rana Pescatrice e disponetele su una teglia da forno sulla quale avrete steso un foglio di carta da forno. Aggiungete le patate tagliate a vostro piacimento, i pomodorini, i pinoli e le olive. Con i pomodori secchi (preventivamente ammorbiditi in acqua) fate delle striscioline e mettetele nella teglia con il resto degli ingredienti. Aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a pezzi grandi. Salate, spolverate con il pecorino grattuggiato e, in ultimo, un pizzico di origano.


Infornate a 180° per circa mezz'ora. Buon appetito!

Consiglio: nel forno aggiungete sempre una pirottina in metallo piena d'acqua, l'umidità aiuterà a evitare che il vostro piatto diventi troppo asciutto.

Come si fa?