RICETTE
PADELLE, PENTOLE E COSE UTILI
INGREDIENTI
DOVE FARE LA SPESA
home
Come si fa?
LINK
INGREDIENTI
per 4 persone

1 Limone Spremuto
1/2 Buccia di Limone Grattuggiata
1 litro di brodo di pesce o vegetale
3 Calamari Freschi
(Il Gambero Rosso - Fiumicino)

350 gr di Riso Carnaroli
1/2 bicchiere di Vino bianco
1 Cipolla
Farina di Grano Duro
Olio di semi di Girasole
Olio Extra Vergine di Oliva
sale e pepe q.b.
Prezzemolo

RISOTTO AL LIMONE E CALAMARI FRESCHI

Per preparare il risotto limone e calamari iniziate pulendo 1 calamaro e tagliando a rondelle la testa. Utilizzate la farina di grano duro per infarinarlo e friggetelo nell'olio di semi. Vi servirà per la guarnizione del piatto.
Fate a tocchetti piccoli i restanti 2 calamari che utilizzerete nella preparazione del risotto.

Prima di spremere il limone, grattugiatene una metà.
Sbucciate e tritate finemente una cipolla, fatela soffriggere in un pochino di olio di oliva e quando sarà appassita aggiungete il riso che farete tostare qualche minuto. Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché aggiungete il succo di limone e i calamari.
Sempre mescolando portate a termine la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che servirà. Se avete del brodo di pesce (anche conservato in freezer), vi consigliamo di utilizzarlo. In alternativa anche del brodo vegetale andrà bene. Mescolate bene e assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti.

Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete la scorza di limone grattugiata.
Impiattare utilizzando i dischi per impiattare e guarnire con i calamari fritti in precedenza, del prezzemolo e una spolverata di pepe macinato.

Barchette di Triglia con Datterini e Asparagi Caserecce con l'Orata Cavatelli con Gallinella di mare e Carciofi Cavatelli con Rana Pescatrice e Castagne Carbonara col Trucco Paccheri Gamberi e Mozzarella Paccheri con le Triglie Paccheri con crema di Carciofi e Ricotta di Pecora Risotto con Asparagi e Piselli Profumati al Tartufo Risotto al Barbera e Castelmagno Risotto al Barbera, Toma "Lait Brusc", Miele e Noci Risotto con Cime di Rapa, Alici e Calamari Croccanti Risotto al Limone e Calamari Freschi Risotto con Zucca e Blu del Moncenisio Quadrotti di Baccalà e crema di Puntarelle Tortiglioni con crema di Taccole Vellutata di Cime di Rapa con crostini di Alici
Copyright 2013 . Cottononcotto, pellegrinaggio creativo nel mondo del gusto. All rights reserved.